Una missione comune per ridare speranza

Ciad:
Progetto "Noi per il Ciad"

Il progetto nato per iniziativa di don Guido Piva, missionario trentino in Ciad per molti anni, è sostenuto dalla Cooperazione Trentina e vuole dare risposta  a tre grandi bisogni: sanità, educazione, sicurezza alimentare e nutrizionale
I giovani del centro

Ciad - Centro Formativo

In CIAD a Kiliwiti, situata nella periferia della capitale N’Djamena, collaboriamo con i Missionari Comboniani, e in particolare con P. Luigi Moser, per la graduale realizzazione di un centro formativo per i giovani.

P. Giuseppe con i bambini della Pastoral da criança

Brasile - Novo Progresso

Da 35 anni sosteniamo le iniziative di P. Giuseppe Viani dedicate all'educazione della gioventù: prima con la Casa Clamor Cavanis a San Paolo, ora a Novo Progresso, nello stato del Parà in Amazzonia, con la “Pastoral da criança" (Pastorale del bambino) e l'Università.
Il centro a San Paolo

Brasile - San Paolo

Prosegue il sostegno, tramite lo strumento delle “adozioni a distanza”, delle attività svolte dal  “Centro Educacional lar Jesus Adolescente”  gestito dalle Suore Francescane Angeline.  E’ un centro che si trova nella Favela Heliopolis di San Paolo e che garantisce ai bambini accoglienza e possibilità di studio.
Una "casetta" nella foresta

Burundi:
Parrocchia di Butara

Continua il sostegno alla Parrocchia di Butara,  nella zona nord–ovest del Burundi  ai confini con il Ruanda, nella gestione del Centro di Accoglienza creato per dare ospitalità agli alunni indigenti frequentanti le scuole superiori (liceo) che non erano in grado di sopportare le spese per l’alloggio e che ogni anno si sistemavano in casette (vedi la foto) come dormitori e come unico luogo per studio.
P. Modesto tra i Batwa

Burundi:
Villaggio dei Batwa

Viene sostenuta l’attività di P. Modesto Todeschi con piccoli interventi per far fronte a situazioni di emergenza. In particolare quest’anno sono state finanziati gli interventi a favore  dei Batwa (popolazione di origine pigmea) con l’acquisto del materiale necessario  per i tetti delle abitazioni (onduline in metallo) e con la realizzazione di un ramale dell’acquedotto a servizio del villaggio.

Area dove sorgerà il centro

Congo:
Un pozzo per il futuro

In Congo a Kikwit ci siamo impegnati nella realizzazione – entro il 2022 – di un pozzo a servizio del costruendo Centro di Formazione per postulande e novizie avviato dalle Suore Francescane Angeline.