Associazione Camino Aberto O.D.V. - Via Mons. Caproni, 16 - c/o Oratorio Parrocchiale - 38056 Levico Terme (TN)
Gli inizi
L' Associazione Caminho Aberto è sorta nel 1993 come gruppo non formalmente costituito a seguito di una visita che alcune persone fecero in Brasile a Ortigueira, nel Paranà, a P. Giuseppe Viani (don Bepi) – missionario Cavanis – conosciuto durante la sua permanenza a Levico negli anni ’70 e a don Emilio Paternoster, missionario della diocesi di Trento, sempre a San Paolo, presso una Comunità delle Suore Francescane Angeline.
1993 - P. Giuseppe Viani con gli amici di Levico in visita
Le prime iniziative
Il desiderio di aiutare questi missionari nella loro opera ha motivato il gruppo fondatore in diverse attività, inizialmente con le “adozioni a distanza” e poi nel sostegno di micro-realizzazioni finanziate con il sostegno dei soci, come la creazione della “Casa Clamor Cavanis – Irmao Aldo Menghi” per i bambini di periferia di San Paolo.
P. Giuseppe con i bambini della Casa Clamor Cavanis
L'Associazione diventa ONLUS
Nel 2004 l’Associazione si è iscritta all’Albo Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato con conseguente acquisizione della qualifica di ONLUS – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Successivamente l’attività di sostegno venne estesa in Perù, nella parrocchia di San Martin de Pangoa, dove operava il missionario comboniano di Levico P. Gianni Pacher.
P. Gianni con i bambini di Pangoa
Da allora l’Associazione continua ad operare in:
Associazione Camino Aberto O.D.V. - Via Mons. Caproni, 16 - c/o Oratorio Parrocchiale - 38056 Levico Terme (TN)