P. Gianni Pacher - Missionario levicense in Perù

P. Gianni Pacher, della Congregazione dei Missionari Comboniani, originario di Levico, dopo la sua ordinazione sacerdotale è stato inviato in Perù, prima nella zona andina di Yanahuanca, poi a Pozuzo, nella foresta amazzonica al centro del Perù, e infine nella parrocchia San Martin de Pangoa e qui è rimasto fino alla sua morte prematura.

Il territorio di Pangoa è situato nella striscia amazzonica che divide la zona andina dalla bassa Amazzonia, a una altitudine di circa 600 m s.l.m.

L'azione pastorale di P. Gianni si è svolta in questa regione con un contatto diretto con i bisogni della gente della parrocchia e delle piccole comunità  disperse sul territorio. 

  • Vista di Pangoa
    Vista di Pangoa
  • Vista di Pangoa
    Vista di Pangoa


Le attività in favore della comunità locale

Fin dal suo arrivo, P. Gianni si è impegnato a migliorare la vita della comunità. 

Ha potenziato la biblioteca parrocchiale, l'unica della zona. L'Associazione Caminho Aberto ha collaborato finanziando l'acquisto di libri e dell'arredo: scaffali, tavoli, sedie, ecc., grazie anche al contributo del Comune di Levico.

Due sono le attività principali realizzate a supporto della gioventù locale: una scuola dell'infanzia e una scuola per ragazzi dai 6 ai 17 anni (6 anni di scuola primaria e  5 di scuola secondaria).

Il ”CENTRO EDUCATIVO INTEGRADO”

L'iniziativa della costruzione di una scuola è nata in seno al Consiglio Pastorale di Pangoa a seguito delle richieste di molti genitori ed esponenti della comunità locale con l'obiettivo di offrire alla gioventù del posto la possibilità di frequentare una scuola che desse una buona educazione intellettuale, civica e morale.
La nuova scuola è stata costruita nel triennio 2005 - 2007 ed è stata data in gestione ad un comitato parrocchiale formato da 5 persone oltre al parroco e sotto la supervisione del Vicariato.


L'Associazione Caminho Aberto si è impegnata a fondo in questo progetto ed ha cooperato alla sua realizzazione con:
- la collaborazione con i tecnici locali nella stesura del progetto degli edifici;
- il controllo dei lavori e il pagamento degli stessi;
- il controllo per 5 anni dell'attività gestionale, impegnando la parrocchia e il Vicariato alla trasmissione delle relazioni e dei bilanci;
- il reperimento dei fondi necessari alla sua realizzazione.

I fondi sono stati forniti dalla generosità della popolazione di Levico e dal sostanzioso sussidio della Provincia Autonoma di Trento.


La scuola dell'infanzia

A completamento della scuola primaria  e secondaria, P. Gianni, con l'aiuto del Caminho Aberto, ha costruito la scuola dell'infanzia "San Daniel Comboni".