Centro "Educacional lar Jesus Adolescente"


Prosegue il sostegno, tramite lo strumento delle “adozioni a distanza”, alle attività svolte dal “Centro Educacional Lar Jesus Adolescente",  gestito dalle Suore Francescane Angeline. E’ un centro che si trova nella Favela Heliopolis,  la seconda dell'America Latina per estensione e popolazione,   nella zona sud di San Paolo.
L'aiuto che viene dato alla struttura attraverso il modello delle "Adozioni a distanza" contribuisce a sostenere la conduzione del LAR garantendo uno stipendio agli educatori.

Attualmente il centro ospita circa 300 bambini di strada dai 7 ai 14 anni che soffrono per l’assenza dei genitori che lavorano tutto il giorno come "bóia frias" (lavoro a giornata nei campi di canna da zucchero), lasciandoli soli e nella impossibilità di essere accompagnati. L’entità cerca di accompagnare i bambini in età scolastica con un servizio di doposcuola e corsi che hanno lo scopo di offrire la possibilità di sviluppo dei talenti e la conoscenza dei loro diritti. I principali corsi sono: informatica, artigianato, chitarra, nutrizione e scuola di cucina, musica, canto corale, danza, teatro, pittura, taglio e cucito.

Anche ai genitori o ai familiari, costretti a rimanere distanti dai figli, sono offerti dei corsi professionalizzanti come alternativa di lavoro e, inoltre, sono formati a curare l’educazione, la salute e la cultura dei propri figli.

Per frequentare il Lar i bambini devono essere iscritti nelle scuole statali. A turni alterni essi frequentano il doposcuola. Al loro arrivo si lavano e fanno la colazione o la merenda; prima di andare via pranzano o cenano. La maggior parte del tempo è dedicata alla studio specifico, al recupero di alcune materie e a corsi professionalizzanti.

Il Centro Educazionale Lar Jesus Adolescente si mantiene con donazioni e con l’aiuto degli organi pubblici e privati.



Se vuoi contribuire, puoi fare una donazione indicando nella causale di versamento:
Donazione per le adozioni a distanza delle Suore Francescane Angeline