Butara - Centro di Accoglienza per studenti


La scuola secondaria di BUTARA conta 240 studenti che devono arrangiarsi per trovare l’alloggio; di questi circa la metà o sono orfani o provengono da famiglie molto povere e quindi privi di mezzi per affittare qualche alloggio decente. Anche qualora trovassero qualcuno che li ospita, vengono sfruttati in vari modi, per cui non riescono a concentrarsi adeguatamente negli studi. 

La Parrocchia di Butara, valutata la necessità di offrire a questi ragazzi una sistemazione dignitosa, ha pensato alla realizzazione di una struttura adeguata. Il nostro concittadino dott. Abraham  Ndimurwanko, originario di Butara e fuggito in Italia per evitare la morte nella guerra tra hutu e tutsi, ha promosso il progetto.


  • La collina dove sorgerà il centro
  • Le planimetrie: 2 dormitori, na sala multiuso e i servizi
  • Il progetto
  • Il centro è in costruzione
  • La costruzione è terminata

Alla gente del posto, sotto la guida di un tecnico locale, è stata affidata la preparazione del terreno, la cottura dei mattoni, l'acquisto dei materiali: lamiere, porte finestre, tubazioni, ecc. e la costruzione dei locali.

Al Caminho Aberto è stata affidata la redazione del progetto,  la fornitura e la posa del materiale non reperibile in loco: materiale elettrico, pannelli solari, batterie, ecc.

Nel 2012 Roberto Lorenzini (presidente dell’Associazione Caminho Aberto), Renato Buccella (tecnico elettricista di Besenello) e il dott. Abraham  Ndimurwanko si sono recati sul luogo per constatare di persona i lavori fino allora realizzati, ma soprattutto per dare una soluzione valida e duratura al problema dell’ illuminazione del Centro.


Nuove funzionalità nel Centro di Accoglienza 

A seguito di nuove esigenze, il Centro acquisisce altre
funzionalità con i laboratori di cucito, falegnameria e di panificazione. Il Caminho Aberto contribuisce con il  recupero di un immobile danneggiato durante la guerriglia, con la fornitura di macchine per cucire, di una pialla multifunzione e con l'allestimento di un piccolo panificio. 

Attualmente l'Associazione  Caminho Aberto continua l'opera di sostegno con micro interventi come la contribuzione alla scuola parrocchiale di Butara per l’acquisto della divisa scolastica, quaderni e matite per i 32 bambini: intervento realizzato anche con il coinvolgimento della classe 5^ dell’Istituto scolastico di Levico Terme.


Se vuoi contribuire, puoi fare una donazione indicando nella causale di versamento:
Donazione per Centro Accoglienza di Butara