Brasile - Novo Progresso

Veduta di Novo Progresso

Novo Progresso è un comune del Brasile nello Stato del Pará, in Amazzonia. Ha un´estensione di 38.000 chilometri quadrati, ma l' azione pastorale e missionaria dei pp. Cavanis, titolari della parrocchia Santa Luzia, entra anche nel comune di Itaituba per piú di Km 200.
In Novo Progresso P. Giuseppe Viani, fra le molte attivitá religiose e sociali portate avanti, ne promuove due in particolare: la “Pastoral da criança (Pastorale del bambino)” e la creazione di una università: la  “Facultade Catolica Cavanis”.

  • I bambini del centro
  • I collaboratori
  • P. Giuseppe con i bambini
  • P. Giuseppe con i bambini della Pastoral da criança

Pastoral da Criança


La “Pastorale del bambino”, un´iniziativa della Chiesa Cattolica del Brasile che ha salvato dalla morte per denutrizione piú di 40 milioni di bambini, é l´attività che le famiglie di Levico e il Caminho Aberto sostengono con il progetto “Adozioni a distanza”. Le famiglie non ricevono soldi e le foto sono di bambini le cui condizioni sociali esigono un´attenzione particolare o per la salute o per le condizioni familiari, ma loro rappresentano tutti i bambini assistiti e gli aiuti che riceviamo sono a favore del progetto globale.
Andrà ad aggiungersi a questa iniziativa il "Centro educazional valdir Antonio Sances", un edificio che riceverà i bambini di Novo Progresso più poveri e in situazione di rischio, la cui apertura è stata ritardata a causa del Covid 19. 
  • Il primo padiglione
    Il primo padiglione
  • Il progetto dell'Università
    Il progetto dell'Università
  • Il primo gruppo di studenti
    Il primo gruppo di studenti
  • L'inaugurazione
    L'inaugurazione
  • Lezioni in aula
    Lezioni in aula

La "Facultade Catolica Cavanis"

Il progetto nasce nel 2014 su sollecitazione della comunità locale che sentiva il bisogno di una scuola di livello universitario per sostenere qualitativamente lo sviluppo economico della zona. P. Viani si è impegnato personalmente per l'organizzazione e per reperire il sostegno economico  alla sua realizzazione. E' stata inaugurata  nel 2017 con un primo corso di Laurea in Informatica, provvisoriamente in locali in affitto mentre veniva costruito il primo padiglione della nuova Università.

Ad oggi è attiva anche la facoltà di "Ciencias Contabeis e Administracao" (Economia e Commercio) ed è in costruzione il secondo padiglione che ospiterà i corsi di Giurisprudenza e Pedagogia, in fase di approvazione ministeriale.


Se vuoi contribuire, puoi fare una donazione indicando nella causale di versamento:
Donazione per le adozioni a distanza di p. Giuseppe Viani
Donazione per le attività di p. Giuseppe Viani