Indice I progetti nel mondo - Perý

 

Mappa del Perý

 

“Scuola Parrocchiale” (P. Gianni Pacher): è una scuola primaria e secondaria in fase di costruzione. E’ dedicata all’educazione e all’istruzione di alunni dai 6 ai 15 anni di età.

In Pangoa le scuole esistenti sono super affollate, con oltre 50 alunni per ogni aula, e sono in uno stato deplorevole. Gli alunni, che generalmente provengono da famiglie problematiche, non ricevono praticamente nessun stimolo o buon esempio per vivere relazioni umane normali ed essere persone capaci di inserirsi nel mondo degli adulti.

Grazie alle forti pressioni della popolazione locale, la Parrocchia di Pangoa ha già avuta l’autorizzazione del Ministero dell’educazione per riadattare un vecchio magazzini, di proprietà di una cooperativa di caffè fallita, e iniziare l’attività  scolastica a partire dal 2004. Questo però comporta il pagamento di un elevato affitto mensile, oltretutto per uno spazio che contiene un numero limitato di alunni (circa 120).
Da qui è nato il bisogno di avere una struttura propria e permanente; il progetto del nuovo edificio, commissionato dal Comitato Promotore e dalla Diocesi di San Ramon (a cui appartiene la parrocchia di Pangoa), prevede una spesa già coperta per il 73%. Il 18% proviene da contribuzioni private e il rimanente 55% è stato dato dalla Provincia Autonoma di Trento (L.P. 17 marzo 1988 n. 10 come sostegno alla cooperazione per lo sviluppo).
I lavori sono già stati  iniziati con l’obiettivo di concludere il primo padiglione entro fine novembre. Ciò consentirà  l’immediato utilizzo di questa parte di struttura continuando a realizzare gli altri blocchi negli anni 2006 e 2007.

Torna alla pagina principale